• Benvenuto

    www.pierluigimuoio.com il portale dedicato alle tecnologie didattiche, all'e-learning e al Web 2.0 Leggi chi sono

  • Tutorial

    Gli articoli presenti all'interno della sezione Tutorial sono orientati a illustrare e descrivere in modo approfondito l'utilizzo degli strumenti tecnologici utilizzati dagli utenti medi. Tutti i tutorial

  • Trucchi

    I contributi all'interno della sezione trucchi mirano a facilitare l'utilizzo degli strumenti tecnologici da parte degli utenti comuni. Elenco trucchi

  • Web Economy

    Nella sezione Web economy sono catalogate le risorse e gli articoli inerenti gli aspetti economici all'interno del mondo delle nuove tecnologie. Elenco news

  • Tecnologie Educative

    Articoli e news sulle tecnologie educative Tutti gli articoli

Biografia

Nasce a Cosenza, e da sempre è attratto dalle nuove tecnologie e dalla possibilità di applicarle alle situazioni pratiche della vita per giungere alla “scoperta” nuove soluzioni e nuovi strumenti da usare nelle attività quotidiane agevolando il lavoro dell’uomo.

Durante gli studi superiori asseconda la propria propensione verso l’informatica, conseguendo il diploma di maturità presso l’Istituto Tecnico Commerciale G. Pezzullo di Cosenza, indirizzo programmatori, acquisendo maggiore consapevolezza sui propri interessi verso le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT).

Nel 2002 si laurea con il massimo dei voti (110/110 e lode) in Economia Aziendale presso l’Università della Calabria discutendo una tesi dal titolo “System security: e-commerce e sistemi di pagamento digitali”.

Successivamente, avvia diversi rapporti di collaborazione con l’Università della Calabria. Dal 2004 al 2006 collabora con il Dipartimento di Linguistica dell’Università della Calabria, supportando le attività didattiche riguardanti gli insegnamenti di informatica umanistica e filologia e linguistica informatica, nonché svolge le docenze all’interno dei corsi per il conseguimento dell’ECDL svolti all’interno dello stesso Dipartimento.

Inizia la collaborazione in progetti di ricerca con il Gruppo di Ricerca GRIAD (Gruppo per l’Informatica Applicata alla Didattica), orientando i suoi studi verso l’e-learning in generale e verso le Tecnologie della Comunicazione educativa in particolare.

Consegue il Master Universitario di II° livello in “Progettare e valutare la formazione”, e il Master Universitario di I° livello in “Personalizzazione e individualizzazione dei processi formativi: fondamenti teorici e impostazioni operative”, entrambi istituiti presso l’Università della Calabria, Dipartimento di Scienze dell’educazione.

Accumula diverse esperienze in qualità di e-tutor durante attività didattiche svolte in modalità blended learning ed è amministratore della piattaforma e-learning GriadLearn utilizzata per l’erogazione dei Master universitari della Cattedra di Pedagogia Sperimentale, Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università della Calabria.

Acquisisce diverse certificazioni riguardanti conoscenze e abilità informatiche di base e avanzate.

È cultore della materia di diversi insegnamenti afferenti il settore INF 01 prima, e M-PED 03 poi, presso l’Università della Calabria.

Nel 2010 intraprende un percorso di approfondimento disciplinare vincendo il concorso per l’accesso al Dottorato di Ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale presso l’Università della Calabria.

Durante il percorso di dottorato approfondisce le tematiche riguardante il campo di ricerca delle Tecnologie della Comunicazione Educativa applicate al settore della formazione con peculiare attenzione all’e-learning 2.0 e agli ambienti di apprendimento innovativi. Si dedica proficuamente alle ricerche che producono risultati originali di pregevole interesse scientifico.

Nel dicembre 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca (Ph. D.) in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale discutendo una tesi dal titolo “E-learning 2.0 e nuovi scenari educativi nella società della conoscenza. Ambienti di apprendimento in rete tra formale e informale”.

È correlatore di diverse tesi di laurea su tematiche relative alle tecnologie applicate all’e-learning e al turismo, nonché membro di Commissione per le sedute di laurea presso la Facoltà di Economia dell’Università della Calabria.

È Collaboratore di Ricerca e Consulente Tecnico-Scientifico in diversi Progetti di Ricerca Universitari.

Si occupa della progettazione e della realizzazione di ambienti di apprendimento in rete 2.0 e tools da applicare in contesti formativi formali, non formali e informali al fine di migliorare le attività svolte in modalità e-learning e blended learning.

Progetta e realizza portali e siti Web relativi alla didattica, all’e-commerce e alla promozione in genere.